Dentisti per bambini a Riva del Garda
I bambini hanno bisogno di cure e attenzioni particolari. Intercettare e risolvere i problemi dentali durante l’infanzia è fondamentale per avere denti sani per tutta la vita. Lo studio dispone di tecnologie specifiche e attua protocolli dedicati ai bambini, nell’ottica del comfort e della tranquillità dei piccoli pazienti.
L’ortodonzia è possibile a tutte le età, ma sicuramente i migliori risultati si hanno in crescita: per questo motivo l’età ideale per iniziare una terapia ortodontica è attorno ai 7/8 anni.
L’approccio al paziente inizierà con uno studio del caso, solo a questo punto si potrà decidere un corretto piano di terapia, che tenga conto di tutte le predisposizioni fisiche del paziente e non solo della posizione dei denti (evitando quindi possibili gravi danni estetici e funzionali futuri).
Esistono due grandi famiglie di trattamenti ortodontici: l’ortodonzia FISSA, in genere usata in pazienti adulti o in ragazzi con dentatura permanente, si avvale di apparecchi che solamente il dentista può togliere e, con forze meccaniche di fili ortodontici, molle ed elastici, permette il riposizionamento dentale.
L’ortodonzia funzionale e/o ortopedica, detta MOBILE, che si usa in pazienti in crescita, impiega apparecchi in genere rimovibili, e si avvale delle stesse forze muscolari per guidare lo sviluppo delle mascelle e favorire il corretto riposizionamento dei denti.
Molto spesso un trattamento ortodontico può essere composto da due fasi: la prima funzionale/ortopedica e la seconda ortodontica con apparecchiatura fissa.
- carie, che può presentarsi anche sui denti decidui (da latte), e che nei bambini può avere un’evoluzione molto rapida;
- pulpite, l’infiammazione della polpa del dente, che può presentarsi senza dolore ed in misura maggiore che nell’adulto;
- sindrome da biberon, con comparsa precoce di carie a rapida evoluzione
In caso di necessità, è previsto un “percorso di avvicinamento” alle cure per rendere la loro esperienza serena ed assolutamente indolore.
Presso lo studio dentistico Giovanni Manfrini vengono effettuate le seguenti prestazioni:
Linguaggio:
- Valutazione e trattamento dei disturbi di linguaggio (alterata pronuncia di suoni)
- Valutazione e trattamento dei disturbi della fluenza verbale (balbuzie)
- Valutazione e trattamento della disprassia verbale tramite metodo PROMPT
Apprendimento:
- Valutazione e trattamento dei prerequisiti dell’apprendimento delle abilità strumentali di lettura e scrittura per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e del primo anno di scuola primaria.
- Valutazione e trattamento dei disturbi di apprendimento (dislessia, disortografia e discalculia)
Funzioni orali/Funzionalità apparato stomatognatico:
- Valutazione e trattamento miofunzionale dello squilibrio muscolare oro-facciale (deglutizione disfunzionale, respiratori orali, OSAS, post adenoidectomia/tonsillectomia)
- Valutazione del frenulo linguale e delle dislalie ad esso correlate
Riabilitazione post frenulectomia laser e trattamento di dislalie correlate - Trattamento con vibrazione locale NOVAFON