GNATOLOGIA A RIVA DEL GARDA

La GNATOLOGIA è la branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio, diagnosi e trattamento delle disfunzioni dell’apparato masticatorio, ovvero dell’insieme di strutture che permettono il corretto movimento della mandibola, come denti, muscoli e articolazioni temporo-mandibolari (ATM). Le problematiche legate a questi disturbi possono manifestarsi attraverso sintomi quali dolore alla mascella, difficoltà nella masticazione, mal di testa ricorrenti, e in alcuni casi possono causare persino disturbi posturali.

Nel nostro studio ci avvaliamo di un approccio personalizzato per identificare e trattare le disfunzioni gnatologiche. Tra le terapie più comuni, troviamo:

• Il bite occlusale, un dispositivo realizzato su misura che aiuta a ristabilire un corretto equilibrio tra i muscoli e le articolazioni della mandibola, riducendo i carichi eccessivi e correggendo eventuali malocclusioni.
  • Le terapie fisioterapiche e riabilitative, che mirano a rilassare i muscoli masticatori, migliorare la mobilità articolare e alleviare la tensione, spesso alla base dei sintomi dolorosi.

La gnatologia è fondamentale non solo per il trattamento delle patologie occlusali, ma anche per prevenire l’usura dei denti, evitare sovraccarichi muscolari e migliorare la qualità della vita del paziente, eliminando il dolore e ripristinando una corretta funzionalità masticatoria.